“Gioca” un libro e “leggi” un film

Descrizione

In questa attività, gli studenti, suddivisi in gruppi, sono invitati a scegliere un libro da leggere con una precisa chiave di lettura e obiettivo: adattare un estratto del libro a un breve video su uno dei seguenti argomenti: perché questo libro ci piace? come convinceremmo un amico a leggere questo libro? chi è l'autore e qual è la sua biografia?

In altre parole, gli studenti saranno invitati a fare  una recensione video di un libro.

• Libro
  • Fan Fiction

PRODUZIONE

• Creare e modificare produzioni audiovisive
  • Usare strumenti di creazione e modifica di video

NARRATIVA ED ESTETICA

• Interpretare
  • Confrontare
  • Valutare e riflettere
  • Agire

GESTIONE SOCIAL

• Collaborare
  • Insegnare su questioni di narrativa ed estetica
Discipline
  • Lingue straniere
  • Lingua e letteratura italiana
  • Religione ed Etica
Lingua della scheda
  • Inglese
  • Spagnolo
  • Portoghese
  • Italiano

Sessioni
Compiti da svolgere a casa con un'introduzione in classe di 30' (è anche adattabile a 2 sessioni in classe, come illustrato di seguito)
Durata
La durata dell'attività dipende dalle scadenze stabilite dall'insegnante, o, in alternativa, due sessioni in classe in cui gli studenti producono le loro recensioni video (120') e le presentano ai loro compagni di classe (55').
Numero di partecipanti
10-30 participanti
Età
Materiali
  • Libri
  • Videocamera, tablet o telefono cellulare
  • Programma per modificare video

Processo

Domande chiave
  • Che libro hai scelto e perché?
  • Riesci a classificare il genere del libro che stai leggendo?
  • Quale parte del libro ha attirato maggiormente la tua attenzione?
  • Ti identifichi con qualcuno dei personaggi?
  • Riesci a immaginare una scena particolare del libro in un contesto diverso?
  • Scriveresti qualche parte della storia in un modo completamente diverso?
  • Come si può adattare la storia a un altro formato mediale: gioco (teatro), videogioco, fumetto, film?
  • Pensa ai racconti transmediali: com'è raccontata la storia in diversi formati? È simile o ci sono cambiamenti?
  • Cosa ne pensi dell'adattamento dei libri nei film?
Sviluppo

In classe l'insegnante spiega i diversi generi letterari e ascolta gli studenti: le loro abitudini di lettura, le loro preferenze riguardo ai libri, la loro esperienza come lettori, perché a loro piace / non piace leggere. (30’)

Gli studenti formano gruppi di 2 o 3 persone in base alle loro affinità di gusti letterari. Il loro lavoro sarà quello di scegliere un libro a loro piacimento (se gli studenti ne scelgono uno fuori commercio, l'insegnante può portarlo a scuola o possono ottenerlo dalla biblioteca), leggerlo a casa e produrre una recensione video di 4 minuti massimo, ispirata a uno dei seguenti argomenti: perché ci piace questo libro? Come convinceremmo un amico a leggere questo libro? Chi è l'autore e qual è la sua biografia?

Gli studenti possono registrare il video utilizzando i loro smartphone o una videocamera e trovare software online gratuito per modificarli.

Gli studenti dovrebbero avere circa un mese per leggere il libro e fare il video. Poi lo presentano in classe e rispondono alle domande dell'insegnante e dei loro compagni di classe.

In alternativa, dopo un mese, gli studenti possono realizzare i loro video in una lezione da 120 'e poi discutere il loro video in un'altra lezione da 55'.

Valutazione

La valutazione viene fatta contemporaneamente alla presentazione dei video. I possibili criteri di valutazione sono la qualità della recensione (pensiero critico, ipotesi interpretativa, uso della lingua); la qualità del video. Anche la partecipazione e l'interazione in classe potrebbero essere parte della valutazione.

Risorse per gli insegnanti

Sara Pereira. Universidade do Minho (Portugal), sara.pereira@ics.uminho.pt