Le notizie sui social media

Questa attività incoraggia gli studenti a riflettere su come le notizie vengono presentate sui social media da personalità o opinion leader, chiedendosi come menzionano le fonti e se condividono le notizie.

• Snapchat
  • Social Media

GESTIONE DEI CONTENUTI

• Gestire la diffusione e la condivisione dei contenuti

GESIONE INDIVIDUALE

• Capacità di autogestirsi

GESTIONE SOCIAL

• Partecipare ai social media

PRESTAZIONE

• Agire

NARRATIVA ED ESTETICA

• Interpretare

IDEOLOGIA ED ETICA

• Valutare e riflettere
  • Agire
  • Scienze sociali
  • Tecnologia
  • Inglese
  • Finnico

45’ (Variabile)
10-30 partecipanti
  • Telefono cellulare
  • Un quotidiano (cartaceo o on-line)

• In che modo i soggetti che agiscono sui social media selezionano le notizie che menzionano e come le presentano?
  • Da dove provengono queste storie, le fonti vengono menzionate?

Nella prima sessione, gli studenti dovrebbero lavorare in gruppi di 2-5 persone,controllare i quotidiani locali più recenti ed elencare i temi e i temi principali, nonché le notizie  più interessanti secondo loro (15’ per i lavori di gruppo – 5’ per relazionare).

Gli studenti dovrebbero controllare il proprio feed (la pagina con le news) sui social media, in particolare Snapchat; vedere se le notizie quotidiane sono menzionate nel loro feed (20').

Quindi gli studenti segnalano i loro risultati: elenco dei canali social analizzati; siti di notizie e giornali controllati; eventuali ulteriori siti dove lo studente potrebbe trovare le stesse informazioni (10').

Nella seconda sessione, gli studenti controllano i feed di altre persone all'interno dello stesso gruppo: quanto sono simili e diversi (c'è una "bolla di notizie personale"?)? Dovrebbero selezionare uno o alcuni argomenti di notizie e analizzarli in modo più dettagliato: da dove provengono le notizie? Ciascuna  tipologia di social media giudica valuta / commenta in qualche modo specifico le notizie, presentandole in una certa luce? (20' per il lavoro di gruppo - 10' per relazionare).

Discussione finale: come funzionano i social media come fonte di notizie? Coprono l notizie significative? Permettono di trovare maggiori informazioni su determinati argomenti? (20’).

Gli insegnanti possono valutare i modi in cui gli studenti analizzano le notizie e come applicano le gerarchie tematiche nel farlo.

Risorse per gli insegnanti

Raine Koskimaa, University of Jyväskylä (Finland), raine.koskimaa@jyu.it