MEME e GIF come telecronaca/prova/commento

I meme e le gif che si trovano su Internet sono spesso considerati come un modo divertente e spiritoso per popolare i social media, dove si diffondono in modo virale. Tuttavia, spesso trasmettono anche messaggi e commenti significativi su temi attuali, come i meme "Winter is Coming" che si riferiscono alla famosa serie TV Game of Thrones, ma spesso usati per ricordare alle persone le conseguenze dei cambiamenti climatici. Durante questa attività, vengono prima discusse diverse forme e tipi di meme e gif, quindi gli studenti creano i propri meme.

• Animazione
  • Design
  • Grafica
  • Foto
  • Snapchat
  • Social Media

PRODUZIONE

• Creare e modificare disegni e immagini
  • Utilizzare gli strumenti di disegno e progettazione
  • Creare e modificare produzioni fotografiche
  • Utilizzare strumenti fotografici e di modifica

GESTIONE DEI CONTENUTI

• Cercare, selezionare e scaricare
  • Gestire la diffusione e la condivisione dei contenuti

GESTIONE SOCIAL

10-30 partecipanti
  • Computer
  • Tablet o telefono cellulare

• Cos’è che rende popolare un meme?
  • Come creo un meme?

L'insegnante introduce l'argomento: i meme su Internet e come si diffondono in modo virale sui social media. Il primo compito degli studenti, da svolgere individualmente o in coppia, è di navigare in Internet per trovare i meme popolari. (5').

Ogni studente o coppia di studenti dovrebbe trovare tre meme:

• uno divertente
  • uno adatto allo stato d'animo attuale
  • uno che llasci alcune ambiguità e che lo studente ritiene di non aver capito del tutto (5’)

Quindi tutti nel gruppo presentano i loro tre meme al resto della classe. (10’).

Si avvia una discussione sui meme dopo averli guardati. Come potrebbero essere classificati? Che tipo di materiali sono stati usati: immagini da film, fumetti, TV, fotografie personali? Quali oggetti sono presenti: pop star, attori, politici, atleti; gatti, cani o altri animali? Qual è il messaggio del meme? Ci dice qualcosa sull'umore del mittente? Il meme rappresenta un commento sulle  persone? Il meme rappresenta un commento su qualche problema attuale?

Se non emerge spontaneamente nella discussione, l'insegnante può menzionare come la stessa immagine possa essere utilizzata con didascalie diverse o viceversa. (15’).

L'insegnante si concentra sui meme che non sono chiari. Chi coglie il suo significato invece lo spiega alla classe. Se necessario, può essere utilizzato Internet per determinare qual è il messaggio del meme. Di solito i meme si basano su riferimenti intertestuali a testi di media popolari o altri ben noti e potrebbe essere necessario riconoscere il riferimento prima che il messaggio possa essere compreso (10’).

Nella seconda sessione, gli studenti devono creare i propri meme in piccoli gruppi. Per fare ciò, devono cercare i meme e gli strumenti per creare GIF disponibili, e raccogliere i materiali di partenza - questo può includere lo scattare fotografie o video clip con smartphone o tablet. Alla fine, dovrebbero creare almeno 3 meme diversi.

Gli studenti poi presentano i loro meme al resto della classe su uno schermo e spiegano loro quali hanno usato per crearli. (30’)

Dopo questa attività, gli studenti devono pensare a possibili modi per usare i meme. Dove potrebbero essere pubblicati? A chi sono indirizzati? Come avviene la pubblicazione? Quegli studenti che vogliono pubblicare alcuni dei loro meme sui social media spiegano quali sono i social che usano regolarmente e che considerano appropriati per il meme specifico. (10’).

Discussione finale. (5’).

Follow-up (attività facoltativa)

Durante la successiva lezione (da uno a sette giorni dopo lo svolgimento dell’attività), gli insegnanti verificano come sono stati condivisi, inoltrati e commentati i meme. Discussione sul perché alcuni meme potrebbero aver catturato maggiore attenzione, e altri meno. Il docente descriverà la dinamica di base della diffusione virale, in cui è necessario in fase iniziale il raggiungimento di una massa critica di attenzione e come il picco viene solitamente raggiunto entro uno-due giorni, prima di scemare. (20’).

Comprensione di quanti tipi di riferimenti / registri / materiali di partenza sono stati impiegati nei meme anche piuttosto semplici, e in che modo riconoscere i riferimenti influenza la reazione al meme. Riconoscere come il piacere e la condivisione di specifici tipi di meme possano raccontare molto sulla persona e sui suoi gusti.

Risorse per gli insegnanti

Raine Koskimaa. University of Jyväskylä (Finland), raine.koskimaa@jyu.fi