Romanzo, horror ... o “Creepy pasta”? Comprendere i generi letterari attraverso Wattpad

Descrizione

Questa attività è finalizzata a realizzare insieme agli studenti una riflessione sui generi letterari: servirà a mettere a fuoco il concetto di genere letterario, e il loro cambiamento, nonchè le diverse sfaccettature che compaiono sia nei libri tradizionali, sia in piattaforme di social reading e social writing molto usate dagli adolescenti, come Wattpad.

• Libro
  • Fan Fiction
  • Social Media
  • Wattpad
  • Scrittura
  • Riconoscere, discutere e valutare i generi letterari
  • Sviluppare pratiche di lettura e comprensione
Discipline
  • Lingue straniere
  • Lingua e letteratura italiana
Lingua della scheda
  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo

Sessioni
Numero di partecipanti
Età
Materiali
  • Computer o LIM per vedere contenuti dalla versione web di Wattpad
  • Telefoni cellulari per consentire agli studenti di sfogliare storie e analizzare contenuti utilizzando Wattpad sui propri dispositivi

Processo

Domande chiave
  • Che cos'è un genere in letteratura?
  • Capisco le differenze e le caratteristiche dei generi letterari?
  • Quali sono i generi letterari più apprezzati da me e dai miei coetanei?
  • Qual è il genere che sono maggiormente in grado di usare per iscritto? Perché?
Sviluppo
  • Sessione 1: l'insegnante inizia il lavoro chiedendo agli studenti se leggono e scrivono in Wattpad. Viene così creata una mappa delle storie più popolari tra i lettori in classe, aggiungendo anche disegni, immagini e frasi popolari.

Come compito a casa, gli studenti sono invitati a sfogliare le sezione “News” nell'app Wattpad e a mappare quali sono i generi presenti nei tag per descrivere le narrazioni. Gli studenti sono invitati a individuare i generi "non comuni" e a portarne uno da esempio a scuola.

• Sessione 2: l'insegnante raccoglie tutti gli esempi di generi letterari trovati dagli studenti in Wattpad. Quindi invita ogni studente a descrivere brevemente quali sono, a suo avviso, le caratteristiche principali di tale genere.

L'insegnante può quindi collegare tale riflessione a una più ampia spiegazione del genere letterario, collegando i generi tradizionali come romanzo, horror, thriller, fantasy e così via, ai nuovi esempi proposti dagli studenti (alcuni nuovi generi in Wattpad sono i fan-chick, creepy pasta e così via).

È possibile creare una mappa visiva completa dei generi narrativi e ogni mese le citazioni delle letture degli studenti, provenienti dai libri tradizionali e dalle storie di Wattpad possono essere aggiunte alla mappa. È importante creare questi artefatti visivi delle elaborazioni e delle letture fatte dai ragazzi, in classe, in quanto permettono di ibridare l’ambiente di apprendimento dell’aula con elementi dinamici, provenienti dagli interessi dei ragazzi e dalle loro pratiche informali di lettura.

Valutazione

L'insegnante può valutare la qualità delle descrizioni dei generi fornite dagli studenti. Altro tema di valutazione può essere riferito a capire se gli studenti sono in grado di riconoscere diversi generi letterari e descrivere le loro caratteristiche.

Risorse per gli insegnanti
  • BOLD, M. R (2016) The return of the social author. Negotiating authority and influence on Wattpad, Convergence: The International Journal of Research into New Media Technologies, Sage: 22.3

BLACK, R. W. (2008) Adolescents and Online Fan Fiction. New York: Peter Lang

ELLIS, M. J. (2011) Peer feedback on writing: is online better than on paper? Journal of Academic Language and Learning, 5.1, pp. A88–A99.

JENKINS, H. (2012) “Cultural acupuncture:” fan activism and the Harry Potter Alliance. Transformative Works and Culture, 10. Retrieved from: http://journal.transformativeworks.org/index. php/twc/article/view/305. doi: 10.3983/twc.2012.0305.

JENKINS, H., PURUSHOTMA, R., CLINTON, K., WEIGEL, M. and ROBISON, A. (2007) Confronting the Challenges of Participatory Culture: Media Education for the 21st Century. Chicago, IL: The John D. and Catherine T. MacArthur Foundation. Retrieved from http:// newmedialiteracies.org/files/working/NMLWhitePaper.pdf

Autore

Gabriella Taddeo INDIRE (National Institute for Documentation Innovation and Research in Education), Italy

Simona Tirocchi, University of Turin, Italy