Start up! Creare il nostro ristorante

In questo progetto, ogni gruppo di studenti sarà proprietario di un ristorante che ha bisogno di sviluppare e creare un menù per il suo ristorante situato in un paese la cui lingua è l’inglese (prova ad essere originale...) Impegnarsi in un progetto di gruppo, in un contesto reale, per sviluppare competenze linguistiche e comunicative in inglese (che portano ad un livello B2), così come altre competenze legate al lavoro su progetti di gruppo e abitudini socioculturali internazionali.

• Pubblicità
  • Coding
  • Design

PRODUZIONE

• Creare e modificare produzioni scritte
  • Utilizzare software e applicazioni di scrittura
  • Creare e modificare disegni e disegni
  • Utilizzare disegni e strumenti di progettazione
  • Creare e modificare produzioni audiovisive
  • Utilizzare gli strumenti di ripresa e modifica
  • Codificare software e costruire hardware

GESTIONE DEI CONTENUTI

• Cercare, selezionare e scaricare
  • Gestire gli archivi di contenuti
  • Gestire la diffusione e la condivisione dei contenuti

GESTIONE INDIVIDUALE

• Post-it
  • Poster
  • Computer e telefono cellulare
  • Applicazioni per modifica delle foto
  • Applicazioni per creare loghi

• Qual è la tua esperienza in materia di ristoranti in altri paesi? È simile o diversa dalla tua esperienza nei ristoranti locali? Perchè?
  • In che modo i ristoranti si promuovono sui social media?
  • Che tipo di linguaggio usano per avvicinare i loro clienti?
  • Come mostrano la propria identità nei media?
  • Come coinvolgono i loro clienti?
  1. Presentazione del PROGETTO DEL RISTORANTE.

2. Creazionedei gruppi.

3. Brainstorming basato sulla ricerca online.
  • Decidere il luogo.
  • Decidere il tipo di ristorante.
  • Fornire un breve riassunto del tuo progetto (spiega perché hai scelto questo paese e questo tipo di ristorante).

SESSIONE 1 Gli studenti decidono i ruoli del gruppo e sviluppano una strategia per raggiungere l'obiettivo previsto. Si sceglie un coordinatore di gruppo e si cambia a turno ogni 2 sessioni. Il coordinatore dovrebbe assicurarsi che l'inglese sia parlato il più possibile e che ci sia una buona atmosfera nel gruppo. Il ruolo del coordinatore ruoterà ogni 2 settimane. Ascoltare o guardare un video in cui un cuoco spiega come ha fondato il suo ristorante. Se possibile il coordinatore porta un vero cuoco in classe. Gli studenti scelgono la città e il quartiere specifici per il ristorante (cattura di una schermata in Google Earth), giustificano la scelta (1 paragrafo) e forniscono un breve riassunto del progetto alla fine della lezione.

SESSIONE 2 Ogni gruppo individua tre possibili nomi per il proprio ristorante e la classe fornisce un feedback prima di prendere la decisione finale. Gli studenti cercano i ristoranti nel quartiere e analizzano il modo in cui sono presentati sui social media. Gli studenti creano un motto che descriva l'esperienza del ristorante scegliendo 5 aggettivi. Vengono creati i loghi (che poi dovranno essere oggetto di spiegazione).Si può utilizzare per la creazione del logo il sito https://logomakr.com/

Alla fine della lezione viene esposto un breve riassunto del progetto.

SESSIONE 3 I gruppi creano un indirizzo, numero di telefono e account Twitter, devono inoltre pensare a domande da rivolgere al proprietario di un ristorante, per ottenere consigli per la propria startup. Gli studenti fanno una revisione delle email formali e contattano un vero ristorante via email. Alla fine della lezione viene esposto un breve riassunto del lavoro.

SESSIONE 4 Creazione di un sito web / blog che annuncia l'apertura del ristorante. Alla fine della lezione viene esposto un breve riassunto del progetto.

SESSIONE 5 Gli studenti scrivono commenti in almeno 2 ristoranti dei compagni di classe. I gruppi decidono il menu, che deve avere almeno 5 categorie e 25 voci. https://www.canva.com/create/restaurant-menus/

Controllo dei prezzi nella valuta locale e trascrizione nel menu (si ricorda di controllare altri ristoranti reali presenti in quell’area). Alla fine della lezione viene esposto un breve riassunto del lavoro.

SESSIONE 6 Produzione video: creazione di un video promozionale per il ristorante. Alla fine della lezione viene esposto un breve riassunto del progetto.

SESSIONE 7 Scelta di  un nuovo coordinatore di gruppo per le seguenti 2 settimane Preparazione di  una presentazione del progetto a un gruppo di investitori. Esercitarsi con un assistente linguistico. Presentazioni in classe. Se possibile, portare un po' di pubblico fingendo che siano investitori.

Gli insegnanti dovrebbero effettuare una valutazione per ciascun prodotto:

• Logo;
  • Display multimediale;
  • Sito internet / blog;
  • Email al proprietario del ristorante;
  • Menu;
  • Video promozionale;
  • Presentazione dei progetti di gruppo;

Gli insegnanti dovrebbero anche valutare le prestazioni individuali degli studenti all’interno del gruppo (in due modi, le prestazioni individuali e le prestazioni generali del gruppo). Questo potrebbe anche essere fatto dagli studenti (valutazione tra pari) o da entrambi.

• Pubblicità
  • Coding