Racconti transmediali nella vita di tutti i giorni

Questa attività intende favorire la comprensione da parte dei giovani delle diverse dimensioni delle narrative transmediali. Gli studenti dovrebbero interpretare e analizzare diversi contenuti (e il relativo contesto di produzione e di ricezione) provenienti da narrazioni transmediali. Dovrebbero esaminare criticamente le somiglianze e differenze tra i diversi testi che fanno parte della narrazione transmediale, inquadrandole in un contesto più ampio: la funzione delle industrie dei media. Questa valutazione critica dovrebbe portare alla creazione di un breve saggio, utilizzando qualsiasi supporto disponibile (testi scritti, foto, video, disegni, ecc.)

• Audio
  • Coding
  • Cosplay
  • Design
  • Foto
  • Videogames
  • Scrittura

PRODUZIONE

• Creare e modificare produzioni scritte
  • Creare e modificare produzioni audi
  • Creare e modificare disegni e rappresentazioni
  • Creare e modificare produzioni fotografiche
  • Creare e modificare produzioni audiovisive
  • Codificare software e costruire hardware
  • Creare e modificare videogiochi

50’ (Variabile)
10-20 (massimo)
  • Matite, penne e carta
  • Computers, tablet o telefoni cellulari
  • Connessione Internet
  • Software e app per la creazione di contenuti
  • Cinque coppie di elementi delle narrative transmediali (le coppie dovrebbero essere diverse tra loro, le narrazioni possono essere diverse o uguali)
  • Strumenti di generazione di Quiz creator (e.g.: https://www.onlinequizcreator.com/pt/)

• Chi sono gli editori/produttori dei contenuti?
  • Dove sono stati prodotti i contenuti?
  • Chi sono gli autori delle storie?
  • Chi sono I personaggi? Sono gli stessi nei diversi testi? Se si, come sono stati descritti?
  • Quali strumenti media sono utilizzati per descrivere le storie?

Questa attività inizia con una breve introduzione dell’insegnante, in cui presenta obiettivi e svolgimento dell’attività. Vengono introdotte almeno cinque coppie di elementi testuali provenienti dalle narrative transmediali. Ogni gruppo dovrebbe scegliere una coppia. Viene anche brevemente introdotto il concetto di narrativa transmediale.

• Il primo lavoro con gli studenti riguarda la riflessione: gli studenti sono invitati a fare ricerche sulla coppia scelta (i suoi contenuti e contesti). Le domande generali presentate sopra sono progettate in modo che tutti possano vederle mentre svolgono le loro ricerche. Si sottolinea che più che risposte giuste o sbagliate, gli studenti dovrebbero sviluppare interpretazioni significative. (10')
  • Questa è la fase più rilevante dell'attività. Per 20 minuti, gli studenti ricercano e sviluppano approfondimenti critici sulla coppia del loro gruppo. Sono guidati dalle domande proiettate nella stanza e dall'insegnante, che aiuta ciascun gruppo a concentrare il proprio lavoro sugli obiettivi dell'attività. Gli studenti possono utilizzare qualsiasi tipo di elemento per svolgere la ricerca: i loro smartphone o computer, la biblioteca scolastica, ecc. (20`).
  • La produzione del saggio dovrebbe basarsi sulle conclusioni emerse dalla fase precedente. La fase di produzione è una sfida: gli studenti dovrebbero creare qualcosa - usando uno o più media - che traduca le opinioni dei gruppi. Il prodotto può essere qualcosa fatto a mano - un testo scritto, un disegno, ecc. - o creato digitalmente - un podcast, un video, una galleria fotografica - o entrambi. (20')
  • Ogni gruppo è invitato a presentare le loro creazioni, giustificando le loro scelte. I compagni di classe possono fare domande e dare prospettive diverse. L'insegnante è il moderatore della discussione, si occupa di mantenere il fuoco  della discussione all'interno degli obiettivi dell'attività e promuovere un dibattito sano e produttivo. L'insegnante dovrebbe anche incoraggiare gli studenti a riflettere sulle proprie pratiche, tenendo presente il concetto di narrativa / narrazione transmediale (40’).
  • Alla fine, gli studenti sono invitati a partecipare a un gioco: un quiz sullo storytelling transmediale realizzato dall'insegnante. Quest'ultima attività aiuterà a valutare le conoscenze degli studenti. Il quiz non è un altro test, è un gioco usato per valutare l'acquisizione di conoscenze da parte degli alunni, ma anche per terminare l'attività in modo divertente (10’).

Il quiz è lo strumento di valutazione, in quanto può essere usato per valutare la conoscenza degli studenti circa, ad esempio, il concetto di narrazione transmediale. Tuttavia, l'insegnante può anche considerare i contenuti creati, valutando gli studenti nello sviluppo del loro tema dal punto di vista argomentatativo e stilistico.

Risorse per gli insegnanti

Sara Pereira. Universidade do Minho (Portugal), sara.pereira@ics.uminho.pt