Analizza, clicca e rifletti sui media

Descrizione

Questa attività ha lo scopo di far discutere gli studenti sulle loro (e altrui) pratiche sui media chiedendo loro (in gruppo) di mettere in scena e fotografare una situazione mediatica con cui hanno familiarità o a cui tengono. Dovrebbero riflettere insieme sulle immagini prodotte, le domande utilizzate nelle pratiche / usi dei media che hanno inscenato e il ruolo che l'arte può avere nell'esprimere sentimenti o situazioni. Le fotografie prodotte possono successivamente essere esposte nella biblioteca scolastica, allargando il dibattito sugli usi e le pratiche dei media oltre la classe.

• Foto
  • Social Media

PRODUZIONE

• Creare e modificare produzioni fotografiche
  • Utilizzare strumenti fotografici e di modifica

GESTIONE SOCIAL

Numero di partecipanti
Età
Materiali
  • Macchina fotografica, tablet o smartphone
  • Programma o applicazione di foto-ritocco

Processo

Domande chiave
  • Qual è il tuo media preferito e quali contenuti preferisci?
  • Come descriveresti la quantità di tempo che trascorri usando i media? Corretta, eccessiva o non abbastanza?
  • Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di trascorrere molto tempo connessi?
  • I media stanno riducendo la nostra comunicazione faccia a faccia?
  • Ti senti sopraffatto o confuso dalla quantità di informazioni che leggi / vedi / ascolti ogni giorno?
  • La partecipazione sui social media può allontanarci dalle forme istituzionali di partecipazione (al voto, ai reclami formali ...)?
  • Riesci a identificare alcuni comportamenti rischiosi relativi all'uso dei media (dipendenza, alienazione, bullismo, disinformazione / notizie false ...)?
  • Come sarebbe vivere senza Internet?
Sviluppo
  • Nella prima sessione, l'insegnante dovrebbe guidare il dibattito sulla presenza dei media nelle vite degli studenti (e degli altri). Può iniziare chiedendo agli studenti cosa gli piace fare di più online, cosa ne pensano i loro genitori, quali sono i loro social media preferiti e se ricevono o producono contenuti multimediali. È importante che l'insegnante incoraggi la riflessione degli studenti sulle loro esperienze mediali e li aiuti a far emergere le diverse prospettive sugli argomenti emersi. L'insegnante dovrebbe quindi spiegare l'esercizio agli studenti (15').
  • Gli studenti lavorano in gruppi di 4-5 persone. Ogni gruppo deve pensare a un argomento dei media che li preoccupa / li turba. Può essere un episodio vissuto da loro o no, possono anche mettersi nei panni di un'altra persona. Se necessario, l'insegnante può suggerire argomenti (vedi "Domande specifiche" sopra). Dopo aver raggiunto un accordo sull'argomento, devono pensare a un modo di rappresentarlo in un'unica immagine, dove loro stessi (o almeno un elemento del gruppo) saranno protagonisti e produttori. Il compito di mettere in scena la situazione e fotografarla dovrebbe essere fatto fuori classe. L'insegnante dovrebbe anche dare ai gruppi la possibilità di modificare l'immagine dal punto di vista estetico.(45').
  • Per la seconda sessione, i gruppi dovrebbero stampare le loro foto e mostrarle sul muro in modo che possa avere luogo una discussione finale con tutti i partecipanti. Ogni immagine dovrebbe essere commentata prima dai compagni di classe e solo successivamente dai suoi creatori. I commenti dovrebbero riguardare l'interpretazione dell'immagine e considerare anche le caratteristiche tecniche (luminosità / oscurità, piano di chiusura / apertura, bianco e nero / colore, sensazione di movimento ...) (60').
Valutazione

Mentre la discussione finale ha luogo, gli studenti dovrebbero valutare le loro opere e quelle degli altri. L'insegnante dovrebbe valutare se gli studenti sono consapevoli di se stessi e se sono autocritici basandosi sui loro commenti e interventi.

Risorse per gli insegnanti

Sara Pereira. Universidade do Minho (Portugal), sara.pereira@ics.uminho.pt