Narrare il gioco ai videogame (Let’s play)

I video cosiddetti  “Let's Play” sono diventati uno dei format di contenuti più popolari in YouTube e in altre piattaforme di condivisione di video. La maggior parte dei video Let’s Play includono la narrazione del giocatore, oltre all'azione di riproduzione del gioc, che viene registrata. Questa attività enfatizza alcuni aspetti di riflessione quali le diverse modalità di gioco, la narrazione del gioco e la visione di qualcun altro che gioca, al fine di aiutare gli studenti a comprendere il funzionamento delle caratteristiche dei media nei diversi canali (per esempio il passaggio dal videogame al video “Let’s Play”).

• Videogames
  • Scrittura

PRODUZIONE

• Creare e modificare le produzioni scritte
  • Utilizzare software e applicazioni di scrittura
  • Creare e modificare produzioni audiovisive
  • Utilizzare strumenti fotografici e di modifica

NARRATIVA ED ESTETICA

• Riconoscere e descrivere
  • Valutare e riflettere

IDEOLOGIA ED ETICA

• Valutare e riflettere
  • Lingue straniere
  • Lingua e letteratura italiana
  • Tecnologia
  • Inglese
  • Finnico

60’ (variabile)
10-30 partecipanti
  • Materiale per scrivere
  • Telefono cellulare o videocamera
  • Internet

• Come cambia la storia quando il narratore non viene dal mondo del gioco?
  • Quando non stai veramente giocando in prima persona, cosa manca dall'esperienza? Cosa aggiunge invece la narrazione all'esperienza?

Alcuni giorni prima della sessione, l'insegnante chiede agli studenti di guardare un video Let's Play a casa e pensare ai loro Youtuber preferiti.

In classe, l'insegnante chiede agli studenti di condividere i loro video di Let's Play preferiti. L'insegnante sceglie un video tra i preferiti. Il video viene quindi guardato insieme (non completamente). Gli studenti vengono quindi divisi in piccoli gruppi per continuare l'attività. (15’).

All'interno del gruppo gli studenti si mostrano reciprocamente i video che hanno selezionato a casa e discutono brevemente sui contenuti. Il gruppo seleziona uno dei video per la seguente attività. (10’).

Ogni membro del gruppo o il gruppo stesso fa un Let's Play basato su un gioco. L'attività viene svolta scrivendo l'esperienza del gioco.Gli studenti possono scegliere in autonomia il gioco sul quale realizzare la narrazione. Di solito i telefoni cellulari sono dotati di alcuni giochi di esempio, se gli studenti non hanno scaricato alcun gioco da soli. Nel caso fossero disponibili gli strumenti adatti, o se il gruppo desidera realizzare un video con un telefono cellulare, gli studenti possono anche realizzarlo. (30’).

Dopo la composizione della relazione, ciascun membro del gruppo presenta il proprio lavoro agli altri gruppi. Che tipo di differenze / somiglianze ci sono nei brani  scritti? In che modo ciascun gruppo ha presentato l'esperienza di gioco attraverso la scrittura? Sono emersi punti critici sul gioco nella narrazione? (10’).

Nella discussione finale, l'insegnante dovrebbe discutere le differenze tra i diversi tipi di narrazione. Ad esempio, in che modo la narrazione immediata (come in un video) differisce da una narrazione scritta? Cosa manca e cosa si potrebbe ottenere nelle due differenti tipologie?

Risorse per gli insegnanti
Autore

Tero Kerttula. University of Jyväskylä (Finland), tero.t.kerttula@student.jyu.fi

• Videogames